Tel. +39 348 6081893 | info@visiteinfattoria.it

La Cerreta

Bosco, olivi, viti, alberi da frutta e agriturismo, offrono un'azienda unica e attivamente collocata sul territorio Umbro, ai confini con la Toscana, vicina all'incantevole borgo di Paciano. I 120 ettari di terreno sono coltivati interamente per foraggiare gli animali ospitati nell'allevamento: mucche da latte e struzzi. Un allevamento di struzzi organizzato in una filiera completa e controllata.
L'Azienda offre la possibilità di visite guidate per scoprire il ciclo del latte e l'allevamento degli struzzi. Dentro la fattoria didattica è possibile insieme agli operatori fare camminate nel bosco a contatto con la natura e gli animali quali lepri, caprioli e fagiani...
Per volere di Paola Butali, è nato il Progetto ArteCerreta finalizzato ad esaltare in chiave contemporanea l'antico, nonché ancestrale, binomio tra Arte e Natura. Sebbene in continua evoluzione, il percorso di sculture è stato pensato per essere perfettamente amalgamato alla campagna e alle sue attività agricole L'itinerario artistico all'interno della tenuta, passando dal bosco all'uliveto, ai giardini delle due ville in essa comprese, ai campi e ai laghi, costituisce una quasi assoluta originalità. “Biglietto d'ingresso” del percorso sono i murales realizzati da Bue 25/30 nelle pareti esterne dell'impianto a bio–gas e su quelle della stalla, compreso il cancello d'ingresso.
E' stata un'idea molto lungimirante di Paola Butali “imparare l'arte e metterla su muro”, anticipando una moda attuale e valorizzando un tipo di arte giudicata fino a poco tempo fa solo opera di imbrattatori di muro. Ognuna delle opere d'arte, tra sculture e istallazioni, focalizza un tema connesso all'agricoltura o un elemento della natura, dall'acqua alla terra e ai rumori

In  trenino per  conoscere gli struzzi
Con un particolare trenino realizzato con il trattore come motrice si propone il giro dell’azienda agricola, molto interessante la visita all’allevamento di struzzi organizzato in filiera completa e controllata. Inoltre avvincente per tutte le età  la conoscenza del ciclo del latte con visita guidata l'allevamento delle mucche da latte. Nelle stalle sarà possibile assistere al foraggiamento ed alla mungitura e verranno date indicazioni in merito alla conservazione e distribuzione del latte.

 Visita il sito de La Cerreta

VillaCerreta1450-003615704201411
la cerreta-134.jpeg
to top button
it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian