Tel. +39 348 6081893 | info@visiteinfattoria.it

Agricola Bittarelli

Azienda è a conduzione familiare e si estende su circa 30 ettari a Vaiano nel Comune di Castiglione del Lago. Per le sue produzioni, rappresentate prevalentemente da cereali, utilizza il metodo della rotazione dei terreni e della bassa concimazione per ottenere un raccolto di migliore qualità. Produce ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e Fagiolina del Trasimeno, antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità. La Fattoria Didattica ha l'intento di proporre a bambini ed adulti attività educative attive, tramite esperienze pratiche, per far conoscere e tramandare i mestieri degli agricoltori e il mondo contadino, i prodotti dell'orto e delle altre coltivazioni, il rispetto dell'ambiente, la conoscenza dei prodotti tipici e genuini e la loro degustazione.
Nel rispetto della stagionalità, sarete guidati alla scoperta dei campi coltivati e degli orti, per conoscere le varie colture e la loro storia, le tecniche di coltivazione e i vari cicli vegetativi.

Alla scoperta della fagiolina del Trasimeno
Mini workshop di cucina tradizionale

Dal chicco di grano al pane, facciamo la farina con il mulino a pietra e utilizziamola per impastare il pane o biscotti seguendo le tradizioni delle nonne. Dal campo alla tavola seguiremo tutte le fasi di lavorazione di legumi e cereali per comprendere l'importanza di questi alimenti dal punto di vista nutrizionale, ambientale e storico/culturale. Sempre seguendo la stagionalità sarà possibile organizzare giornate sperimentali di raccolta a mano della Fagiolina del Trasimeno; dimostrazione di lavorazione e trasformazione del raccolto; workshop di cucina tradizionale con i prodotti dell'azienda e altri tipici del territorio.

Luca +39 3355455622

Visita il sito dell'Agricola Bittarelli

Bittarelli
bittarelli_fagiolina
to top button
en_GBEnglish
it_ITItalian en_GBEnglish