Tour Rosso

semaforoOre 09.00 Partenza da Magione Via  Frà Filippo Longo, 20  (parcheggio difronte Mercatone Uno) – e fermata a Passignano sul Trasimeno (parcheggio Piazzale Europa di fronte al Palazzetto dello Sport) alle ore 9.15. Rientro previsto per le ore 13.00 c.a.

Il tour rosso, tra vigneti, uliveti…e antichi conventi benedettini, inizia con la visita del borgo di Panicale, uno tra i più pittoreschi paesi dell’Umbria. Abbarbicato in cima ad una Collina a 440 m s.l.m. deve il suo aspetto alle origini medioevali di cui ancora oggi ne conserva tutte le caratteristiche strutturali e architettoniche. La pianta del paese a cerchi concentrici rappresenta uno dei sistemi più avanzati di difesa militare a livelli successivi tipica dell’epoca medioevale.

untitledCi sposteremo in direzione della località Le Macchie, dove visiteremo l’azienda agricola “Il Poggio”. La cantina è situata sulle dolci colline poco distanti dal Lago Trasimeno e, grazie al clima particolarmente mite, riesce ad ottenere vini di ottima qualità. Qui faremo una degustazione guidata dei vini dell’azienda, accompagnata da una breve spiegazione della coltivazione, della vinificazione ed i piccoli segreti necessari per godere al meglio di questo momento.

fagiolinaConcluderemo il tour con la visita all’azienda agricola Bittarelli, nella vicina località Poggio del Sole. L’azienda, a conduzione familiare, si estende su circa 30 ettari e utilizza per le sue produzioni rappresentate prevalentemente da cereali il metodo della rotazione dei terreni e della bassa concimazione per ottenere un raccolto di migliore qualità. L’azienda produce: ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e Fagiolina del Trasimeno, antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità.

In ogni azienda che visiteremo è prevista una degustazione di prodotti locali a km zero.

INFO E PRENOTAZIONI Tel. 348 6081893 e mail info@visiteinfattoria.it

www.visiteinfattoria.it