Tour Arancio

Durata del tour: 4 ore

Ore 09.00 Partenza da Pian di Massiano – parcheggio bus turistici, Perugia

Rientro previsto per le ore 13.00 c.a.

castellocavalierimaltaIl Tour arancio passa per Magione ed inizia con una   breve fermata al Castello dei Cavalieri di Malta. L’edificio risale agli anni 1150-1170 e nacque come rifugio per i pellegrini che si recavano a Roma o a Gerusalemme, e che percorrevano la vicina Via Francigena verso Santiago di Compostela.

Proseguiremo con la visita alla Fattoria Villarancio che grazie ai vasti oliveti secolari produce un eccellente olio extra vergine d’oliva, più volte premiato per la qualità, ha vasti campi di girasole. Potremo conoscere curiosità relative la lavorazione e la produzione di legumi; in particolare la coltivazione della lenticchia.

lenticchie Si arriva poi alla Cantina Berioli di Montesperello. L’azienda agricola Berioli esiste a Montesperello di Magione già dall’inizio del 1900. Da allora la coltivazione della vite, dell’olivo e del grano hanno caratterizzato le produzioni agricole, la zona è quella delle rotonde e verdi colline che circondano il Lago Trasimeno Qui la coltivazione della vite, è sempre più perfezionata infatti i vini prodotti hanno raggiunto un elevato livello di qualità, premiato a livello internazionale il loro Vino Santo.

In ogni azienda che visiteremo è prevista una degustazione di prodotti locali a km zero.

INFO E PRENOTAZIONI Tel. 348 6081893 e mail info@visiteinfattoria.it

www.visiteinfattoria.it